Eduardo fin da bambino ha avuto il privilegio di vivere in un ambiente familiare dedicato alla pittura e alla creatività, la sua curiosità si è alleata con materiali, conoscenze ed esperienze per aprire un percorso di esplorazione e di espansione dei propri limiti.
Ha frequentato la Facoltà di Belle Arti di Cuenca e dopo si è trasferito a Parigi, doveha lavorato per trovareilproprio linguaggio. Lì ha collaborato con numerosi artisti di diverse discipline in ambienti indipendenti e ha ricevuto il sostegno della città di Parigi per il progetto “Reencontres”, oltre adiversi premi riconoscendo il suo uso innovativo di tecniche tradizionali come acquerello e olio.
Dopo aver vissutoper un poa Barcellona si è trasferito a Cincinnati, negli Stati Uniti, dove il suo lavoro è sempre stato molto apprezzato e dove ha una rappresentazione permanente nella Miller Gallery. La sua opera fa parte di collezioni private ed è stata esposta in gallerie d’arte a Toronto, Seattle, Chicago, San Francisco, Houston, Madrid, Barcellona, Parigi, Londra e Monaco. Anche negli alberghi più prestigiosi come Hilton e Sheraton, di recente nel nuovissimo hotel “The Cincinnatian” nel centro di Cincinnati.Attualmente vive e lavora nel nord della Spagna.
“Ciò che motiva il mio lavoro di pittore consiste molto più nel mettere in discussione la realtà mentre la sperimentiamo che nell’avventurarne l’interpretazione. Considero la pittura un modo essenziale per attenuare l’ansia umana da assimilare alla sua realtà e ambiente, per trasformare la lotta perpetua dell’uomo contro la sua natura in uno stato di profonda comprensione ed empatia che illumina la natura enigmatica ed eccezionale della sua coscienza”.